E’ già ormai da qualche anno che la collaborazione fra Konus e Annalberto Miccoli ( Istruttore di Tiro, Master e Formatore Nazionale ASI Tiro a Segno, Istruttore di Tecniche Operative) continua con successo su vari fronti. Cerchiamo di capire di più su questa abbinata sottoponendo qualche domanda allo stesso.

 

Annalberto definisci la collaborazione in essere con Konus:

“La collaborazione è qualcosa di più di una parola di moda. È un mezzo che può portare allo sviluppo e alla creazione di nuovi prodotti e, nel mio caso con KONUS stiamo lavorando ad un progetto per la realizzazione di abbigliamento per tiratori sportivi e il comparto Law Enforcement. L’azienda parte già da una buona base, infatti nelle foto potete vedere degli articoli delle passate collezioni che anche durante le mie attività (corsi di tiro) vengono indossati da molti tiratori. Per il mio pensiero collaborare è impegnarsi a produrre un risultato più grande di quello che avresti sviluppato da solo, ed è per questo motivo che con il mio background professionale e le mie conoscenze abbiamo deciso di iniziare il nostro progetto che ci permetterà di realizzare capi pratici ed utili per le attività da svolgere in poligono.”

 

E’ già da qualche anno che troviamo le tue recensioni sul sito di Konus:

“Infatti la conoscenza con Konus è partita proprio col fare il tester per alcuni prodotti e questo tipo di lavoro continua tuttora perché lo sviluppo e il miglioramento degli articoli passa attraverso lunghi periodi di prova.”

 

Con i tuoi corsi nei poligoni di tutta Italia hai poi modo di mostrare alcuni articoli di Konus e quindi di far toccare con mano quanto tu già conosci. Parlaci di questi corsi che ti portano a intraprendere continue trasferte e in cui prodighi tanto impegno:

“I miei corsi di tiro Difensivo aiutano molti possessori di armi a venire a conoscenza di tecniche e tecnicismi che li aiutano ad avere più confidenza con le proprie armi. Ricevo ampi consensi da un pubblico molto variegato, infatti ricevo come partecipanti sia civili che appartenenti al mondo militare. Fare l’istruttore non è cosa semplice, bisogna costantemente addestrarsi e soprattutto aggiornarsi perché parlare in pubblico con un determinato linguaggio non è da tutti, a tal proposito parte del mio tempo lo passo a frequentare corsi di COMUNICAZIONE e di PUBLIC SPEAKING. A distanza di diversi anni ho sviluppato molti progetti dovendo prima studiare episodi di cronaca dove vi è stato l’utilizzo di armi e fatti delittuosi accaduti in ambito civile e militare come ad esempio sparatorie, assalti a porta valori, interventi delle FF.OO.. Oggi mi posso definire un istruttore poliedrico e preparato sempre al passo con i tempi e,  ad accettare le richieste di un mercato in continua evoluzione. Le mie attività in poligono partono dai fondamentali del tiro con l’utilizzo di armi corte, black rifle e Shotgun  fino ad arrivare a corsi più complessi dove vengono spiegate tecniche di tiro non convenzionali utilizzando esercizi dove i partecipanti lavorano con il fattore STRESS, l’Adrenalin zone e il Body Crises. Per scelta ho preferito settorializzare le mie attività che vengono differenziate tra civili e personale del comparto sicurezza.”

 

Questa tua passione per il tiro sportivo e il tiro operativo da dove nasce?

“Nasce in quanto come appartenente alle FF.OO. dove già avevo modo di istruire i miei colleghi ho sentito il bisogno di confrontarmi con altre tipologie di tecniche di tiro e quindi ho iniziato parallelamente un altro percorso formativo presso alcune accademie e Istruttori che mi hanno formato in modo più completo. Successivamente decisi di frequentare i T.S.N. per poi impratichirmi iscrivendomi a diversi campionati di tiro sportivo dove misi a frutto la maggior parte delle mie pregresse esperienze. Oggi mi definisco completo avendo conosciuto anche le dinamiche del tiro ludico/sportivo. Non nascondo che la cosa migliore che so fare è adattarmi ad ogni singola richiesta o situazione che mi si presenta.”

 

Come continuerà questa tua attività con Konus?

“L’intento è quello di finalizzare la linea per il tiro sportivo a cui stiamo lavorando da oltre un anno. C’è stato tanto impegno in ogni fase e vedere sul mercato i primi prodotti sarà una grande soddisfazione sia per l’azienda che per me che tanto tempo ed energie ho speso fra indicazioni, consigli, prove, misurazioni ecc. L’intento è stato quello di creare capi che assicurino all’utilizzatore migliore confort e praticità. Ritengo che conoscendo per averli utilizzati, molti prodotti di vari brand il mio apporto sia un valore aggiunto per questi prodotti in cui ogni dettaglio può rispecchiare il bagaglio della mia attività.”

 

Grazie Annalberto allora  non vediamo l’ora di vedere queste novità in tutte le armerie d’Italia!