Fiere 2022: Gli articoli di Konus che hanno fatto colpo

Konus ha esaurito le fiere programmate per quest’anno 2022. Le novità 2022 che hanno davvero entusiasmato sono state diverse e ben ripartite fra il mondo della caccia e del tiro.

Visto che quest’anno tutti esibivano visori termici Konus non poteva essere da meno con i suoi due monocoli e col termico da fucile cod. 7952 FLAME-R particolarmente apprezzato  per la funzione wi-fi, la possibilità di effettuare registrazioni video e la slitta picatinny inclusa.

La nuova ottica da tiro Absolute

La nuova ottica Absolute #7179 è stato il fiore all’occhiello di questa edizione in quanto per la prima volta il famoso “ED glass” ovvero “extra low dispersion glass” da sempre appannaggio solo di brand di fascia alta, entra nell’universo Konus.

Una grande innovazione, in pratica uno speciale vetro ottico che grazie alla sua composizione ha delle particolari caratteristiche di purezza e nitidezza che il normale vetro utilizzato nella gran parte delle ottiche da fucile sul mercato non consente.

Il risultato è quello di un’immagine estremamente definita anche quando si utilizza lo strumento a fattori di ingrandimento molto elevati o su distanze estese o quando le condizioni di luce non sono ideali (alba e tramonto). Si tratta di un sistema ottico dagli indubbi vantaggi.

In particolare la manovra degli ingrandimenti è facilitata da una leva che si presta anche ad essere usata con guanti, vi è la parallasse, l’illuminazione, torrette bloccabili e resettabili ed un enorme vantaggio a livello di prezzo.

In passato un’ottica ED andava ben oltre i €1000 mentre in questo caso si  riesce ad avere un prezzo concorrenziale come da mission del brand Konus.

Konus fiere 2022 le novità

Novità 2022: La serie Diablo

Altra novità è la serie Diablo composta da due modelli. Il #7172 è un 4-16×50 con reticolo balistico 550 inciso illuminato in rosso e in blu mentre il #7173 ha la misura 6-24×50 con reticolo ½ mil dot illuminato rosso/blu.

La peculiarità di questa linea è data dal campo visivo estremamente ampio e da un nuovo sistema ottico con performance elevate e una qualità dell’immagine che impressiona.

L’immagine è ad alta risoluzione, la distorsione è minimizzata e le ottiche ultra bianche consentono di incanalare una grande quantità di luce ottenendo immagini molto chiare e contrastate.

Le lenti sono idrorepellenti e le nuove torrette di tipo tattico consentono una regolazione precisa ad azzeramento rapido.

Finalmente diversi clienti hanno poi potuto vedere dal vivo l’ottica #7331 KONUSPRO EL-30 che sul mercato è uscita nel terribile anno 2020 ma che per problemi Covid non aveva potuto “sbarcare” ad Iwa Norimberga e quindi nonostante già tanti mercati e negozianti l’abbiano già provata vi era ancora chi non aveva avuto l’occasione di toccare con mano questo prodotto esclusivo che solo Konus può offrire.

Konuspro el fiere 2022

Si tratta di un’ottica con 10 reticoli intercambiabili grazie ad un’avanzata tecnologia LCD.

L’innovazione del pannello LCD nell’ottica era già stato presentato da Konus con il modello #7330 che è stato un best-seller di circa 3 anni fa, ma ora con questo nuovo modello si è voluto perfezionare ed evolvere questa tecnologia realizzando un modello dotato di ruota di parallasse particolarmente interessante grazie alla posizione sulla regolazione dello zoom.

Inoltre l’ottica è stata dotata anche di illuminazione, quindi si è cercato di venire incontro alle richieste che pubblico e operatori ci avevano fatto per avere un modello superiore per chi ricerca un’ottica più completa.

Gli articoli di Konus: Le ottiche Glory

Sono poi state esibite le ottiche Glory, anche loro già da un anno sul mercato ma purtroppo alla prima presentazione in una fiera europea viste le sospensioni avute.

Certamente guardarci dentro è stato per tante persone una bellissima sorpresa che evidenzia una volta in più il salto di livello che Konus ha saputo realizzare nel giro di pochi anni.

Queste ottiche sono caratterizzate dal fattore di ingrandimento 8x e dalle torrette bloccabili tira/rilascia, resettabili a zero.

Il tubo erettore è di nuova progettazione e garantisce una maggiore affidabilità sui grossi calibri.

Ruota parallasse laterale, ottiche ultra bianche fully multicoated e leva dello zoom removibile rendono questi due modelli davvero impeccabili.

L’ottica cod. 7188 è un 2-16×50 con reticolo German 4 illuminato rosso/blu mentre il cod. 7189 è un 3-24×56 con reticolo fine crossair con luce rosso/blu.

La serie Empire

Anche la serie Empire è uscita in pieno periodo Covid e quindi diversi operatori esteri non avevano ancora avuto l’occasione di vedere dal vivo questi due prodotti caratterizzati da un fattore di ingrandimento 6x.

Si tratta di due versioni: la #7186 3-18×50 con regolazione ¼ di M.O.A.e reticolo balistico 550 illuminato e la #7187 5-30×56 con regolazione 1/10 di MIL e reticolo ½ mil dot sempre illuminato.

Interessante la ruota laterale con regolazione di parallasse, la bolla di livello interna e le torrette bloccabili con blocco dello zero.

L’oculare è dotato di messa a fuoco rapida ed entrambe le ottiche sono impermeabili e resistenti agli urti.

le novità di Konus fiere 2022

Ottiche da fucile per la visione notturna

Come ottica da fucile per la visione notturna la proposta di Konus è il modello #7871 Konuspro NV-2 che rappresenta il miglioramento di una precedente versione ora potenziata e più performante anche nella visione diurna.

In primo luogo abbiamo dai 3 ai 9 ingrandimenti su un diametro da 50 mm. La regolazione è di 1/10 di mil e il sistema di messa a fuoco è stato rinnovato. Anche l’oculare è stato modificato con un eye relief più lungo. La base è adatta per slitta Weaver e Picatinny.

Per il giorno si può utilizzare lo strumento con tre funzioni diverse: a colori, in bianco/nero e in verde. L’illuminatore zoom incorporato consente la visione anche in buio totale.

Il filtro addizionale consente di aumentare il contrasto delle immagini a colori nella visione diurna. L’ottica è stata poi migliorata nella resistenza ai forti rinculi. Fornito con cavo AV, cavo USB, due batterie ricaricabili, sd-card da 8gb per registrazione video.

Insomma le novità Konus proseguono senza limiti abbracciando tecnologie diverse al fine di soddisfare e talvolta anche sorprendere…provare per credere.

Condividi questo articolo sul tuo social preferito!
×

Iscriviti alla newsletter