Esistono tanti tipi di cacciatori, ognuno ha le sue preferenze in base al tipo di caccia svolto, al territorio in cui esce e anche in virtù del fisico che ha. Trovare un prodotto che accontenti tutti è impossibile ma fiera dopo fiera, incontro dopo incontro ci siamo resi conto che quantomeno chi pratica la sua passione in un ambiente dalla vegetazione fitta aveva le idee ben chiare.

Ad Eos 2022 Konus presentava in avamprima un pantalone caccia realizzato per le donne. Era ospite di Federcaccia che aveva attivamente collaborato nel progetto dispensando utili consigli e sottoponendo i campioni a test estremi; il risultato di tanti sforzi era stata una linea donna molto ben studiata perchè erano state le cacciatrici stesse a finalizzare il tutto con quel puntiglio  e quell’attenzione ai dettagli che solo le donne sanno avere. Ed ecco che nella linea vi era anche un pantalone antispino.

Ebbene erano gli uomini che accorrevano dicendo che lo volevano anche loro quello stesso pantalone. Spiegavamo che si trattava di un nuovo progetto dedicato alle donne che erano davvero stufe di rompere pantaloni o peggio di farsi del male quando senza remore si buttavano fra i cespugli per inseguire la preda o si sedevano a terra per scivolare giù da un piccolo dirupo per continuare la corsa, ma a loro volta facevano notare che le stesse cose capitavano anche a loro e che non ne potevano più di pantaloni usa e getta o di quelli spacciati per antispino ma che in realtà non lo erano.

La medesima situazione si è ripresentata ad Iwa 2023 e addirittura i giornalisti stessi suggerivano che un modello così non c’era sul mercato e che se ne sentiva il bisogno. A questo punto abbiamo ripreso in mano il tutto per declinare al maschile un prodotto pensato per le donne. Ovviamente non si tratta solo di un cambio di vestibilità ma anche di accomodare tutti i dettagli a misura di mano e gusto maschile. Ed ecco che finalmente siamo in grado di offrire questo articolo che “può cambiare la vita ad un cacciatore” in quanto finalmente si sentirà protetto e non avrà timore ad andare dove deve.

Il segreto sta in questo rinforzo davvero ampio, molto più esteso dei comuni pantaloni, e in un tessuto misto gomma che funziona da scudo pur consentendo libertà nei movimenti. E poi anche la regolazione in vita sorprende un po’ tutti, una volta che se ne capisce il funzionamento. In pratica prima di indossare il capo bisogna aprire dei passanti laterali, a questo punto lo si indossa, lo si chiude e poi si tirano i passanti facendo in modo che il pantalone aderisca bene e non si muova. Nel fondo gamba c’è la pattina di regolazione a velcro se lo si vuole chiudere per evitare che entrino sporco e insetti e la ghetta interna è lavabile ed evita l’impiglio coi fermalacci. Tutto l’articolo è foderato in rete così da evitare la condensa e il tessuto verde è traspirante testato a 10000 gr/m3/24 ore.

Il pantalone è impermeabile e dotato di due tasche trasversali scaldamani grazie all’interno felpato, vi sono poi  due tasche  a coscia con zip e sul retro vi è un taschino con zip.

Insomma finalmente è disponibile anche per l’uomo un pantalone adatto a condizioni difficili ma allo stesso tempo confortevole e la cosa divertente è che sono state le donne a idearlo!