Il team dei testimonial Konus annovera la squadra del TSN Pietrasanta con tiratori eccellenti che seguiamo ormai da diverso tempo condividendo con loro i traguardi che riescono a raggiungere. Sono affiatati e sempre motivati e ci piace poter conoscere qualcosa in più di loro. Petrucci Gianfranco è un componente di questa squadra che ha portato a casa già dei titoli di tutto rispetto e che certamente non vuole fermarsi qui.
Gianfranco, intanto parlaci di questa vostra squadra del TSN Pietrasanta: come vi siete conosciuti e com’è nata la volontà di competere?
Venti anni fa ho trasformato il porto d’armi da caccia a sportivo ed è iniziata la mia avventura al TS di Pietrasanta. Inizialmente ho incominciato con la pistola cosiddetta da difesa, ma l’ho praticata solo per poco tempo, mi piaceva qualcosa di più preciso e così ho provato con l’aria compressa. L’idea dell’arma da fuoco però mi attraeva di più e così sono arrivato alla carabina cal.22 e da lì non mi sono più mosso. Apprezzo particolarmente quella sensazione di precisione a 50MT.; riuscire a mettere il colpo in poco più di 5mm. mi ha dato molte soddisfazioni, inizialmente gareggiando tra amici, poi garette sezionali , quindi quelle regionali e infine al campionato Italiano. La voglia di competere mi è venuta quando mi sono reso conto di poter essere considerato anche al di fuori del mio poligono, rimanendo sempre con i piedi per terra perchè è molto bello salire però non è difficile riscendere.
Nella tua storia personale com’è stato il tuo inizio di carriera da tiratore?
All’inizio non è cosi facile: bisogna riuscire a dominare la tensione e non farsi troppo prendere dalla voglia di fare bene. Bisogna anche saper cadere per rialzarsi sempre più forti, gioire dei bei risultati ma studiare per i nuovi obbiettivi.
Sappiamo che utilizzi un’ottica Konus (la Konuspro-plus), come mai hai scelto il nostro marchio?
La scelta è stata studiata in base a quello che il mercato offriva e in base alle mie esigenze che anche a causa dell’età (ho 59 anni) richiedono dettagli che ho trovato sulla Konuspro-Plus. Nello specifico quest’ottica ha croce e dot eccezionali in teoria e anche in pratica, dico così perchè le ottiche vanno – e ripeto “vanno”- viste sul bersaglio poichè in negozio o sulla rivista sono tutte valide, ma non è così.
Quali sono i nuovi obiettivi che tu e il tuo team vi prefiggete?
L’obbiettivo per vari mesi è stato quello di vincere il campionato Poligoni Toscani a squadre e ci siamo riusciti. Personalmente ho vinto come individuale e c’è stato poi un bel terzo posto del mio compagno Giuseppe. Successivamente ci siamo dedicati al campionato italiano: siamo partiti molto motivati e abbiamo avuto buoni risultati sia a livello individuale che come squadra visto che ci siamo piazzati al 4° posto sfiorando il podio. Ora guardo alla Coppa dei Campioni toscani e certamente poi arriveranno nuove sfide.
Quale consiglio daresti a chi vorrebbe affacciarsi alla passione del tiro? Quali sono i primi passi da compiere?
Suggerirei di iniziare frequentando il poligono con curiosità, provando le varie discipline per vedere in quale si è più portati. I primi passi consistono nel passare un pò di tempo libero con gli amici e con la passione che vi accomuna come può essere il tiro di precisione, poi da cosa nasce cosa e si può pensare alla competizione ma sempre con molta sportività… i risultati maggiori arrivano quando meno te lo aspetti.