Chi ama la comodità apprezza l’intimo Konustex 100% polipropilene. Ma in realtà in questi capi hanno tanti altri vantaggi da offrire.
Per le tue escursioni, per il tuo sport preferito, per la vita di tutti i giorni o semplicemente per il tuo relax, l’intimo di Konustex garantisce una nuova dimensione di comfort e assicura la tua libertà di movimento. Il polipropilene è la fibra più leggera mai creata, la sua densità è inferiore all’acqua ed è il 50% più leggera del cotone. Questa fibra grazie al suo basso peso specifico offre anche vantaggi economici in termini di maggiore potere coprente e quindi di elevata resa. Da un kg di polipropilene si può produrre la superficie di tessuto più grande rispetto a tutti gli altri filati: ad esempio una volta e mezzo più grande rispetto al poliestere. Questo concetto di leggerezza è apprezzato soprattutto dagli sportivi che raggiungono i loro risultati in condizioni estreme.
La notevole resistenza del polipropilene è un altro vantaggio offerto da questa fibra rivoluzionaria. La resistenza alle abrasioni del polipropilene è di 2,5 volte superiore a quella del cotone o della lana. I capi realizzati in polipropilene possono resistere alle intemperie, al sole, al sudore e all’umidità mantenendo la freschezza e la forza del colore anche dopo molteplici lavaggi. I coloranti non vengono rilasciati nella pelle e non causano alcun danno alla salute. Il polipropilene è chimicamente e biologicamente inerte nei confronti degli acidi e degli alcali inorganici, nonchè degli ossidanti.
Mantenere la temperatura in ogni circostanza è la chiave del comfort. Scalando l’Himalaya, attraversando l’oceano in barca a vela o passeggiando in un parco, i capi realizzati in polipropilene hanno la proprietà di mantenere la temperatura ideale a contatto con la pelle. Questo filato ha la conduttività più bassa tra tutte le fibre e garantisce regolazione termica. In ogni condizione atmosferica grazie al suo straordinario potere isolante, è particolarmente indicato per essere indossato sotto gli indumenti in neoprene perchè mantiene asciutti ed isolati.
Quando il tuo ritmo è intenso o il tuo sforzo è prolungato, è importante sentire il proprio corpo asciutto. L’intimo tecnico Konustex risolve quella sgradevole sensazione di sudorazione. L’indice di assorbimento d’acqua del polipropilene è pressochè nullo. Il polipropilene non è coperto da alcuno strato traspirante che verrebbe lavato via con il tempo. Lo strato asciutto del polipropilene è integrato, a contatto con la pelle e non assorbe l’umidità. Lo strato asciutto agisce quindi come un secondo strato della pelle consentendo all’umidità e al vapore di fuoriuscire verso l’esterno. Rimani più asciutto, più a lungo e ti asciughi più velocemente. Grazie al sistema di gestione dell’umidità, il contatto diretto del polipropilene con la pelle la lascia asciutta e inodore, assicurando un perfetto equilibrio tra temperatura e umidità relativa anche nelle condizioni limite.
Questi capi offrono anche un vantaggio economico circa il risparmio di energia nella produzione del polipropilene rispetto ad altre fibre in quanto durante la lavorazione si lavora con temperature più basse rispetto ad altri tipi di filato (si ha fino al 30% di risparmio energetico rispetto al poliestere). Visto che viene tinto in massa e non successivamente, non si usano coloranti, acqua, energia, costi ambientali dovuti ad una successiva fase di colorazione. I capi della linea di intimo Konustex richiedono poca manutenzione, non necessitano di stiratura, si asciugano naturalmente evitando ancora una volta consumi energetici.
I capi di intimo Konustex non temono macchie e aloni, non si restringono, non si deformano e possono essere lavati in lavatrice a 40 gradi centigradi usando un terzo del normale detersivo. Eventuali macchie resteranno sulla superficie rendendo la pulizia più facile e veloce. Questi capi inoltre non sono elettrostatici e quindi non attirano la polvere atmosferica. L’intimo Konustex si asciuga velocemente e non vanno stirati. Dopo il lavaggio ti basterà appenderli per un po’ e poi protrai indossarli e continuare le tue attività.
Il polipropilene è ecologico in quanto viene prodotto nel massimo rispetto della natura per preservarla così come l’abbiamo ereditata. La produzione di polipropilene non inquina l’ambiente (acqua, aria, nè suolo). Visto che questa fibra viene tinta in massa non vi è problema di effluenti inquinanti. Per la produzione del polipropilene viene utilizzata solo una piccola quantità di acqua (a differenza del cotone dove per produrne 1 kg vengono utilizzati fino a 11 mila litri di acqua). Per produrre il polipropilene non vengono utilizzati pesticidi o coloranti tossici, inoltre è riciclabile al 100%.
La nostra pelle è l’organo più esteso, se assorbe sostanze tossiche (come coloranti, pesticidi, formaldeide sui vestiti esportati da paesi lontani per prevenire la formazione di muffe durante il trasporto ecc.) dal cotone o da altri tipi di fibre sintetiche, possono essere assorbite dal sistema linfatico e dal flusso sanguigno. Queste tossine possono causare disturbi come infertilità , malattie respiratorie, irritazione della pelle ecc. I capi in polipropilene sono “amici della pelle“in quanto il polipropilene è chimicamente inerte e può essere indossato anche dalle persone con pelle più sensibile, senza problemi. Il polipropilene non reagisce agli agenti chimici prodotti dalla traspirazione: i batteri che sono alla base dei cattivi odori non possono svilupparsi. Il polipropilene limita la moltiplicazione di batteri, muffe e microrganismi. I capi Konustex non provocano allergie e tutta la linea di intimo è made in Ital e quindi non deve essere modificata dalla formaldeide per superare grandi distanze verso i propri clienti, nè viene intaccata dalla muffa. Il polipropilene è tinto in massa e quindi i coloranti non migrano nella pelle. Il polipropilene mantiene una carica moderatamente negativa benefica per l’organismo umano. Gli ioni negativi favoriscono la circolazione sanguigna e la purificazione, inibiscono i radicali liberi, regolano i nervi autonomi, attivano le cellule e rafforzano il sistema immunitario. Il filato di polipropilene utilizzato nei capi Konustex è certificato Oekotex Standard 100 e Bluesign, non contiene sostanze pericolose per l’uomo o per l’ambiente e soddisfa i severi requisiti ecologici e tossicologici di tali sostanze.
Se vuoi vestirti responsabilmente, avere il corpo asciutto e termoisolato allora scegli l’intimo tecnico Konustex!