Eccoci pronti a sbirciare le novità di questo anno iniziato da poco. Konus non si ferma ed è pronta a “sfornare” nuovi articoli volti a stupire l’utente finale e aiutare il negoziante ad avere sempre argomenti di vendita convincenti.

Il punto forte è rappresentato sempre dalle ottiche da fucile e proprio su questo comparto due sono le innovazioni che arriveranno in questi mesi.

 

La prima bella sorpresa riguarda le ottiche ARMADA ovvero una nuova linea di due modelli caratterizzati da una ruota di parallasse rivoluzionaria. Se siamo abituati a pensare alla ruota di parallasse come una stima della distanza (ovvero 200 metri possono essere un valore compreso fra 190 e 210 metri in effettivo), con questa esclusiva di Konus ecco che il parallasse ci indicherà una misura assolutamente precisa (quindi 200 metri saranno esattamente 200 metri). Oltre a questa caratteristica davvero sorprendente ovviamente non mancherà la qualità ottica davvero apprezzabile così come tanti dettagli professionali ed avanzati come le torrette bloccabili push-pull, l’oculare con la messa a fuoco rapida e la bolla di livello. I due articoli hanno misure 4-16×50 con reticolo 30/30 con tre linee spesse e una fina illuminata in due colori (rosso-blu) e un 6-24×56 con reticolo fine crosshair sempre con doppia illuminazione. Entro fine febbraio arriveranno nelle armerie di tutta Italia e siamo convinti che se ne parlerà.

 

 

 

L’altra “chicca” riguarda l’ottica ABSOLUTE che è stata un bel successo del 2022 e che quindi da aprile verrà presentata anche nella nuova versione con reticolo balistico 550 inciso e illuminato. Si è infatti voluto ampliare l’offerta di Konus per quanto riguarda le ottiche ED che rappresentano il massimo livello qualitativo approntabile allo stato attuale. Si tratta di un particolare vetro (non di un semplice trattamento) studiato per massimizzare la trasmissione della luce e ridurre le aberrazioni cromatiche, il risultato è una brillantezza davvero incredibile, grande qualità ottica e immagini ben contrastate. Questa nuova versione con reticolo balistico è progettata con un reticolo dalle linee estremamente sottili per evitare ingombro nel momento del tiro, l’illuminazione è nel doppio colore rosso e blu.

 

 

Negli ultimi anni Konus è entrata nel mondo della visione termica con vari modelli che hanno già riscosso notevole interesse, per l’anno 2023 ha quindi pensato ad un modello di qualità superiore, un monocolo con diametro 35 mm (lunghezza focale lente) che una volta provato vi farà notare quanto sia avanzato. Il modello, già disponibile, si chiama FLAME 1.4-11.2 zoom ed è una proposta professionale per coloro che necessitano di identificare con precisione ciò che stanno inquadrando. Dotato di memoria interna di 16MB, ha risoluzione 640×512 e offre la possibilità di registrare video e foto. La batteria ricaricabile al litio è incorporata ed ha la funzione wi-fi hot spot per poter seguire col cellulare ciò che si sta inquadrando dal visore per un utilizzo molto intuitivo. Fiore all’occhiello è il fatto che sia impermeabile fino alla profondità di un metro.

 

 

Nel comparto binocoli, già sul finire del 2022 era uscita una nuova serie di nome MISSION-HD: questi due binocoli si sono affacciati sul mercato già come un’anteprima dei nuovi progetti di Konus e rappresentano la nostra prima linea in alta definizione. Si tratta di due binocoli con misure 8×42 e 10×42, prismi BAK-4, grandangolo e trattamento delle ottiche multi-coated a cui è stato effettuato l’ulteriore trattamento HD con cui si ottengono immagini maggiormente brillanti e luminose con vantaggi evidenti in caso di condizioni di luce poco favorevoli in quanto la trasmissione della luce aumenta. Interessante è anche il set rimovibile di bonette più larghe per chi opta per un’osservazione più confortevole.

 

 

 

Per i neofiti o coloro che vogliono spendere poco ma avere uno strumento valido, l’offerta di primo prezzo di Konus si arricchisce a fine gennaio del modello BASIC-PLUS #2006 con misura 10×42, prismi BAK-7, ottiche con trattamento fully-coated, messa a fuoco centrale, rivestito in gomma e dotato di attacco per treppiede. Un entry level interessante in quanto non ci si aspetterebbe questa qualità ottica a tale prezzo.

 

 

 

Un grande sforzo di Konus per il 2023 si concentra nella linea della visione notturna che vede ben due novità.

Già ad aprile 2022 si era aggiunto il modello KONUSPY-14 #7935 1X-5X zoom per avere un monocolo per visione notturna ad un prezzo strepitoso, ora questi stessi ingrandimenti sono anche disponibili nella versione binocolo col nuovissimo #7936 KONUSPY-15 che già da gennaio arriverà nelle armerie per offrire la possibilità di accedere a questa tipologia di strumenti anche a chi ha un budget limitato. Questo modello con ingrandimenti zoom digitali, è dotato anche di funzione di registrazione foto e video, è fornito con cavo A/V, cavo USB e SD-card da 8GB per registrare le immagini. La risoluzione è 1920×1080 al pari di visori ben più costosi, una bella soluzione anche per ambiti quali la sorveglianza.

 

 

 

 

 

 

Uno step ulteriore è stato fatto nella zona “top quality” della gamma inserendo da febbraio il modello #7937 KONUSPY-16 3.6-10.8 zoom che ha il grande plus della luminosità ad alta definizione con cui si ottengono immagini notturne più chiara. Come sempre vi è la possibilità di utilizzarlo anche per la visione diurna grazie al filtro incluso, di scattare foto registrabili sulla scheda SD-CARD da 64GB e girare video. Funziona con due batterie 18650 ricaricabili ed ha una risoluzione di 1920×1080.

 

 

Interessante anche la nuova torcia con comando remoto #3932 KONUSLIGHT RC-8 con potenza di 1000 Lumens. Tale torcia si può montare su slitte Weaver e Picatinny ed ha una cassa in alluminio aereonautico robusta e leggera. E’ inclusa una custodia e tre sono le modalità di accensione memorizzabili: 100%, 50% di potenza, lampeggiante. Il set include il caricatore type-C, la batteria al litio 18650, gli anelli di montaggio e il comando remoto.

Novità anche su treppiedi e bipiedi con nuovi modelli che vedranno la luce in primavera…e poi non ci fermeremo certo qui; l’intento di Konus resta quello di pensare costantemente all’innovazione avendo sempre un’attenzione particolare per il giusto equilibrio con prezzi abbordabili. Continuate a seguirci….