Recensione del canale YouTube The Ordinary American:
“Binocolo Konusrex 10×50
Qualità conveniente da un marchio internazionale”
I binocoli sono attrezzi universali comuni ai backpackers, birdwatchers, cacciatori, per chi fa preparazione all’orientamento e sono un articolo chiave da avere per identificare oggetti di interesse a distanza. Inoltre sono divertenti per l’intera famiglia e ti permettono di catturare sorprendenti momenti della natura e della vita che altrimenti andrebbero persi.
Il mondo dei binocoli è affascinante, e qualcuno che cerca di entrare può essere facilmente sopraffatto dai molteplici marchi e modelli, tutti con specifiche e caratteristiche diverse. Io raccomando di fare delle ricerche (sono una grande risorsa i video su YouTube) leggendo i diversi parametri con cui vengono confrontati i binocoli o parlando con una ditta che possa spiegare al meglio i dati tecnici per guidarvi alla selezione del prodotto.
In più, uno degli ostacoli che incontrano coloro che cercano un binocolo è il costo per comprare un modello di marca di fascia alta.
Sono sicuro che ci sono molti brands che possono soddisfare questa richiesta, ma uno di questi, in cui mi sono imbattuto è Konus. E’ un marchio italiano con distribuzione e assistenza in tutto il mondo inclusi gli Stati Uniti. Hanno una completa linea di binocoli di tutte le fasce di prezzo e caratteristiche, specialmente per chi sta attento al budget. Trattano anche termici, una linea di abbigliamento outdoor e, ovviamente, i cannocchiali.
Vorrei far sapere che li ho contattati per vedere se potevano essere interessati a una recensione di un modello di binocolo e dopo aver discusso con un rappresentante molto beninformato che lavora fuori dall’America, ho selezionato il Konusrex 10×50, senza aspettative di dare loro una recensione positiva.
La cosa bella di Konus è che rispetto ad altri brands, l’assistenza clienti supera le barriere linguistiche in Europa e negli Stati Uniti. E’ anche bello condividere attrezzatura di marchi internazionali e vedere come si comporta.
Avendo solo sentito parlare di marchi Amazon per hobby a basso costo o marchi nazionali negli Stati Uniti che detengono qui un’ampia quota di mercato, non ero sicuro di come sarebbe stata la mia esperienza. Come vedrete, ne sono uscito molto impressionato. Il Konusrex è il modello top di gamma ma comunque conveniente se paragonato ad altre opzioni, così ero curioso di vedere che tipo di performance avrei ricevuto.
I binocoli sono arrivati imballati in una scatola robusta e c’era anche una custodia con tracolla e passante per la cintura, una tracolla per il binocolo, i coprioculari in gomma, i tappi in gomma per gli obiettivi, un manuale di istruzioni in molte lingue molto facile da capire e la garanzia di 2 anni.
Un piccolo problema che ho riscontrato è che non sono riuscito a infilare la fettuccia della tracolla inclusa attraverso le strette fessure laterali, che potrebbero essere leggermente sottodimensionate. Non importa, mi piace modificare la mia attrezzatura e troverò una soluzione alternativa. Un’altra piccola modifica che ho apportato è stata avvolgere la pellicola autoadesiva Camo-Form sopra i copriobiettivi, in questo modo non si muovono o scivolano via inavvertitamente durante l’uso.
Solo per fornire un piccolo background sul motivo per cui ho scelto il 10×50 anzichè l’onnipresente 8×42 o un 10×42, o un 12×50…Penso possiate dire che Konus ha realmente molte opzioni! Ho già avuto un 8x e un 7x, e nonostante l’8×42 sia un’eccellente scelta come primo binocolo come opzione “fai tutto”, ho realmente voluto testare un binocolo con un ingrandimento maggiore senza compromettere l’uscita pupillare e il fattore crepuscolare. Il 10x si presta a un grande ingrandimento e il diametro di 50mm significa che mantengo flessibilità con l’estrazione pupillare e la pupilla di uscita per mantenere un’immagine completa ed evitare le ombre anche quando indosso gli occhiali e posso comunque usarli in ore di scarsa illuminazione e ottenere un’immagine nitida.
Per quanto riguarda il binocolo stesso: quando si impugna il binocolo per la prima volta, la prima cosa che mi ha colpito è stato quanto fossero fatti bene. La superficie del binocolo è gommata quindi antiscivolo e durevole contro eventuali urti che incontrerai se stai effettivamente utilizzando la tua attrezzatura. Il binocolo è prodotto in Cina, come molti articoli ottici al giorno d’oggi. Fortunatamente sembra che Konus abbia il suo controllo qualità e supervisione sulla produzione perchè non sono riuscito a trovare alcun difetto e tutto ciò che riguarda il binocolo sembra ben fatto e progettato con cura. E’ waterproof e riempito con il nitrogeno, che è standard del settore.
La seconda cosa che ho notato è stata la leggerezza rispetto alla misura. L’età e la forza giocano un ruolo, ma sono riuscito a tenere il binocolo per un certo lasso di tempo senza sentire alcun affaticamento alle braccia o che il campo visivo diventasse traballante. Il peso spesso passa inosservato ma credetemi aiuta ad avere un’immagine nitida e stabile soprattutto in un binocolo ad alto ingrandimento che amplifica il movimento. Si può adattare al treppiede come tutti i binocoli Konusrex se volete avere un’immagine ancora più stabile.
Il Konusrex ha prismi a tetto BAK-4 con un perno che si adatta abbastanza bene al mio viso. Grazie agli ampi obiettivi, dovevo tenere gli oculari molto vicini tra loro e non ho avuto bisogno di regolarlo da allora. Per quanto riguarda le dimensioni, il binocolo è lungo 7” o 177mm e la distanza interpupillare minima e la distanza minima da centro a centro degli oculari è inferiore di un capello 2.4” o 61mm.
Una diottria è incorporata per correggere +/- eventuali differenze visive tra i tuoi occhi. Anche gli oculari sono regolabili e possono essere alzati per bloccare la luce del sole e fornire l’ombra all’utilizzatore. Fanno click su diversi livelli e non si spostano quando vengono riposti. L’eye relief è notevole e generoso abbastanza che anche con gli occhiali non ho problemi ad acquisire un’immagine completa. Solo questo è uno dei maggiori pro del Konusrex 10×50.
La manopola di messa a fuoco è larga e situata in posizione centrale ed è facilmente raggiungibile da entrambe le mani, ed è molto morbido da azionare senza sbavature o feltro abrasivo. Questo significa che puoi guardare attraverso il binocolo e sistemare la messa a fuoco senza lottare per girare la manopola perdendo di vista la tua immagine.
Tutti amano confrontare il vetro. Ho guardato attraverso parecchi tipi di binocoli e posso dire con fiducia che per il costo, il Konusrex ha un vetro fantastico. Ci sono sul mercato binocoli con vetro di qualità superiore ma è richiesto un prezzo molto maggiore di quello del Konusrex. Il vetro del Konusrex è multi-coated, con correzione di fase, con Silver Mirror Coating per facilitare alta trasmissione di luce, e quindi si finisce per ottenere un’immagine chiara e nitida da bordo a bordo che trasmette correttamente la luce e la natura in un modo molto piacevole. Ho potuto vedere alcune aberrazioni cromatiche, che è una lieve colorazione viola guardando oggetti scuri come il filo elettrico alla luce del sole splendente, ma questo succede con tutti i binocoli in queste condizioni.
Non ho lamentele per il campo di visione, e per i miei scopi, è più che adeguato e sarà un compromesso tra ingrandimento e dimensione dell’obiettivo. Un vantaggio degli obiettivi da 50mm è che la fauna selvatica tende a rimanere all’interno del mio campo visivo quel tanto che basta per poter seguire un po’ meglio anche i loro movimenti.
Per l’utilizzo che ne faccio, il Konusrex ha un’eccellente risoluzione e un vetro di qualità e offre prestazioni migliori della media per il suo prezzo accessibile. A volte è bello comprare la qualità e risparmiare soldi e a tutte le persone a cui ho prestato il binocolo sono state impressionate da quanto fosse utilizzabile, leggero e chiaro rispetto alla fascia di prezzo in cui rientra.
Anche se questa recensione è solo un esempio di uno, posso dire positivamente che per la mia esperienza, questo è un binocolo di alto valore e se hai un Konusrex con qualsiasi ingrandimento, avrai sicuramente un buon binocolo tra le tue mani. E’ tutto per ora, continuerò ad usarlo e a descriverlo sul canale, e spero di essere riuscito a trasmetterlo perchè mi sono davvero divertito a passare del tempo con questo binocolo. Ci sarà un link alla pagina del prodotto qui sotto, ma non ho incentivi finanziari o compensi per i vostri clicks. Grazie per il vs. tempo, ora andate e godetevi all’aperto! State al sicuro e abbiate cura di Voi!