Konus racconta com’è nata la nuova linea di scarponi da caccia Konustex svelando curiosità e dettagli che rivelano come il progetto abbia preso forma.

In azienda l’idea di produrre calzature e in particolare scarponi da caccia, era nell’aria già da circa un paio d’anni in quanto l’esperienza dell’abbigliamento stava prendendo piede e crescendo con gradualità e costanza, era quindi una conferma che si potevano esplorare nuovi territori e cercare di offrire una gamma di prodotti sempre più completa. La nuova linea di scarponcini completa la gamma e ci permette di proporci come riferimento per l’armiere ma anche per il cliente finale. Cercare delle calzature che soddisfacessero tutti i requisiti, sopratutto impermeabilità e traspirazione, che nel corso del tempo le armerie ci avevano segnalato è stata la parte più difficile.

Al di là di tutti coloro che ci hanno caldamente sconsigliato di intraprendere questa avventura c’era chi avanzava critiche molto propositive legate al livello di prezzo in cui ci saremmo dovuti posizionare.  Un requisito imprescindibile in uno scarpone di qualità è la suola Vibram, la soletta “che non deve fare le bolle” e tantissimi dettagli che pazientemente annotati e verificati hanno portato poi alla nostra linea di partenza volta a soddisfare tutti coloro che ci hanno dato fiducia confidandoci cosa cercano per la loro esperienza di caccia o tiro.

scarponi da caccia konustex scarponi da caccia scarponcini   scarponi da caccia suola vibram impermeabilità e traspirazione scarponi da caccia

Il filo conduttore della linea è rappresentato dall’impermeabilità, dalla traspirabilità, dalle due zone di allacciatura e dalla costruzione “Bootie” (una scarpa all’interno della scarpa per garantire che non possa entrare umidità/acqua), poi ogni modello ha assunto una sua specifica connotazione per cercare di dare la soluzione a chi ha gusti o esigenze differenti.

Uno scarpone versatile ottimo a caccia, come per esempio in battuta al cinghiale ma anche nel tempo libero

In prima battuta abbiamo sviluppato un modello di scarpone giudicabile “da tempo libero” per tutti coloro che vogliono una scarpa tecnica per la vita di tutti i giorni o per un’uscita di caccia in altana o che comunque non sottopone il piede a forti stress. Abbiamo quindi pensato il modello FORTIGO che è forse quello in cui il design si nota di più grazie ai profili e alle impunture in colore arancione alta visibilità e ai contrasti grigio/nero che ne smarcano completamente il modello dagli altri.

Per cercare di avere uno scarpone da caccia impermeabile ma che potesse essere un “entry level”, considerando che non verrà indossato da chi si troverà in condizioni di terreno o clima estremo, abbiamo semplificato la suola optando per una modello in termoplastica ideale per trekking non intensivo. La tomaia realizzata in tessuto tecnico idro e suede idro, è stata arricchita da rinforzi in punta e tallone, fettuccia posteriore per agevolare la calzata e un sottopiede sagomato in poliuretano per rendere più confortevole durante la camminata.

Gli scarponi “Tutta Caccia” per ogni tipo di terreno

Il passo successivo è stato quello di pensare alla calzatura da caccia versatile e moderna, per un pubblico senza età, che la vuole usare in qualsiasi condizione, su ogni tipo di terreno e senza dover precludersi nulla. E’ nato quindi il modello di maggior successo INCITO che piace sia per il disegno “movimentato” ma soprattutto per le sue particolarità. Certamente lo studio fatto per individuare la giusta suola è stato quello più gravoso. Fra i tanti modelli di Vibram si è scelto il disegno Grivola perchè giudicato come ottimale su tutti i terreni. E’ una scarpa quindi che non deve restare relegata ad un certo tipo di caccia o di ambiente, consente di spaziare senza per questo far venire meno il grip necessario. La tomaia è in pelle bovina ingrassata idro dello spessore 1,8mm-2mm e tessuto tecnico idro, i rinforzi su punta e tallone offrono protezione al piede e il collarino segue la forma della caviglia per massimizzarne la vestibilità.

I nostri clienti ci ricordavano che esiste tutta una serie di cacciatori che si potrebbe definire classici o addirittura “eleganti” e che cercano quindi modelli dalla spiccata qualità dei materiali e dal disegno forse d’altri tempi. Si è pensato quindi al modello di scarponcino CERTANO con tomaia realizzata in pelle pregiata bovina stampata idro dallo spessore di 2,2-2,4mm. Abbiamo alzato ulteriormente il livello completandolo con una fodera realizzata in pelle di vitello che aggiunge un tocco in più sia di confort che di pregio. Anche nella scelta della suola di questo scarponcino da caccia abbiamo cercato di offrire un plus orientandoci sul modello Lite Wolf di Vibram: le tre densità con battistrada in gomma midsole in TPU e poliuretano assicurano un grip ottimale visto che il battistrada riprende la forma della zampa del lupo.

 

Il top di gamma negli scarponi da caccia

Mancava a questo punto un modello alto, certamente per una nicchia di clientela ma necessario per chi vuole affrontare ambienti più estremi e ha necessità di protezione e affidabilità evidenti. IMPERVIO annuncia già dal suo nome le performance che vuole garantire: l’altezza di 26 cm, la tomaia in pelle pieno fiore di bovino (liscia idro con spessore 2,2 -2,4) e soprattutto il fascione in gomma lungo tutto il perimetro ne fanno il modello di scarpone top della gamma. Indossandolo si apprezzeranno poi tutta una serie di importanti dettagli che ne fanno la differenza nel tempo come la lingua in pelle con fascia superiore elastica che consente di contenere la parte finale dei lacci scongiurando il rischio che si impiglino oppure la suola in Vibram Ushba con profilo alto.

 

La nuova linea di scarponcini tattici

Seppure le armerie in Italia specializzate nel tiro siano numericamente molto meno di quelle orientate sulla caccia, in una prospettiva di esplorazione del mercato abbiamo voluto anche sviluppare due modelli dedicati al tattico. Per entrambi i modelli si è voluta inserire una valvola laterale per favorire la fuoriuscita dell’umidità senza lasciar passare l’acqua e un inserto posteriore per agevolare la flessione del piede.

ALPADIA nel colore desert è l’entry level del tattico per il momento: ha un’altezza di 21,5 cm e una tomaia in tessuto tecnico idro e suede idro. La lingua in spessore graduato aumenta in comfort e il prezzo interessante è stato ottenuto utilizzando una suola in gomma termoplastica con un grip equiparabile alla gomma e con un eccellente livello di resistenza all’abrasione.

scarponcini tattici military

La versione nero/verde DECISO è invece in fiore di bovino liscia idro e con una suola Vibram- Ushba in gomma con profilo alto.

scare tattiche scarponcini
Siamo fiduciosi che col tempo queste calzature si faranno apprezzare anche dai clienti più esigenti, certo non è facile partire da zero su un progetto ma in oltre 40 anni di attività ci siamo abituati a tenere la mente aperta e a non fermarci di fronte alle difficoltà.

Per questo motivo abbiamo scelto di far uscire comunque questa nuova linea anche in un momento così particolare che avrebbe magari suggerito di far slittare il tutto al prossimo anno.

Pensiamo che i punti vendita proprio ora necessitino di idee nuove da proporre, di stimoli da fornire al cliente e che ci sia sempre bisogno di novità e obiettivi.

La lunga gestazione che ha avuto ogni modello dei nostri scarponi da caccia, dimostra quanta dedizione e impegno ci abbiamo messo e siamo certi che questa nostra tenacia sia la stessa di tanti nostri clienti che guardano oltre l’emergenza e che scelgono partner in perenne movimento.