Giuseppe Franciamore, uno dei nostri campioni del TSN di Pietrasanta ha fatto un test su alcune ottiche Konus per decretare la sua preferita per il tiro Super Production. Leggete la sua intervista per conoscerlo se non l’avete già fatto https://www.konuscopes.com/news/intervista-a-franciamore-giuseppe/ e poi leggete quanto aggiunge ora, a distanza di parecchio tempo.

E’ da un paio d’anni che mi sono dedicato alle ottiche della Konus sparando a 50 metri nella categoria di Super Production. La prima prova è stata fatta con la  Konuspro plus variabile 6-24×50 e da subito sono entrato in un perfetto feeling, l’ho fatta provare immediatamente ai miei amici che ne hanno confermato la sua validità e di conseguenza l’hanno acquistata anche loro. Da qui nasce una forte curiosità nel provare anche altre ottiche di Konus.

Quindi ho testato anche la  Konus Glory , Konus Armada e la Konuspro EL 30.

Quali le differenze riscontrate:

Con la Konuspro plus abbiamo trovato un ottimo equilibrio in quanto riusciamo a trovare un eccellente riscontro sparando a 50 metri con un massimo di ingrandimento di 6,5x. Sono tutte ottiche con croce dot e con la Konuspro plus riusciamo a gestirla molto bene. Tutte e tre le ottiche hanno  1/8 di moa, quindi la correzione è molto precisa. La Glory è un ottimo prodotto, molto buoni i vetri, visibilità eccezionale con qualsiasi tempo, sono state migliorate tutte le torrette (molto comode), il parallasse resta su torretta, ottima visibilità, con 6,5 ingrandimenti a 50 metri il dot risulta essere molto marcato e si fa fatica a regolare. L’Armada è un altro oggetto molto valido: la differenza sta nell’obiettivo in quanto l’ingresso del punto luce è fisso, senza paraluce. L’ottica Armada ha una visibilità eccellente, rispetto alla Glory: è marcato leggermente meglio il dot della croce e il parallasse è regolabile da dietro. Per chi spara a 50 metri, col massimo ingrandimento 6,5x, è consigliata la Konuspro Plus ma potete prendere in considerazione anche gli altri due modelli Glory e Armada sia a 50 metri che a più lunghe distanze con ingrandimenti liberi perchè la correzione è perfetta.

 

Konuspro plus come già detto abbiamo trovato il perfetto feeling, sempre inerente alla nostra categoria dei 50 mt con max 6.5x ammessi in Super Production, permette una perfetta messa a fuoco facendo sì di avere la croce ed il dot nel punto mira in maniera impeccabile.

Konus Glory sicuramente un prodotto di eccellenza , il piano focale e la visibilità sono migliori , le regolazioni delle torette alzo e deriva molto ben fatte. La differenza la fa il parallasse che viene regolato da torretta ed è stato tarato al laser, quindi la precisione aumenta notevolmente. Non è stata scelta per la nostra categoria soltanto per un motivo: la croce ed il dot restano troppo marcati al punto che non permette di capire dove correggere il tiro, cosa che svanisce qualora si possano usare maggiori ingrandimenti o per distanze superiori ai 50 mt. Quindi mi sento di consigliarla a chi spara in altre categoria ove sono permessi ingrandimenti superiori ai 6.6x o per chi spara oltre i 50 mt.

Konus Armada, sono stato colpito dalla sua eleganza, anche quest’ottica come la Glory, presenta la miglioria delle torrette e del parallasse, il piano focale è ottimo e la croce con il dot con la sua messa a fuoco risultano essere perfette. Rispetto alle altre menzionate l’Armada non monta il paraluce, proprio per la struttura di design che è stato adottata.

 

Konuspro EL-30 a seguito di richieste da altri tiratori incuriositi del fatto che è un’ottica multi reticolo, abbiamo deciso di testarla. Beh… che dire, un prodotto mai visto prima.

Ero troppo scettico perché non rientra nella logica dei tiratori, ma una volta provata siamo rimasti affascinati dai 10 reticoli disponibili. Per quanto mi riguarda 3 sono davvero una sorpresa, sono ancora in fase di test, ma ho deciso di approfondire e di provarla in gara ufficiale a breve.

Ringraziamo pertanto Giuseppe e lo invitiamo a continuare i suoi test e a coltivare questa sua passione per il tiro Superproduction sempre in compagnia di un’ottica Konus!