Oggi ti suggeriamo come vestirti attingendo da capi nuovi e collaudati della nostra linea abbigliamento. Questa piccola panoramica ti sarà utile nello sfogliare il catalogo Konustex cogliendo le differenze e i giusti accostamenti.
Partiamo da un nuovo completo della linea Konustex, particolarmente apprezzato per la linea di derivazione outdoor, si tratta del completo Tenace (#343, #344). Ciò che balza all’occhio appena lo si intravede appeso in una qualsiasi armeria è dato da questo contrasto fra i due tessuti utilizzati: una bella abbinata fra un softshell resistente e un tessuto dall’aspetto più ruvido e robusto.
Dallo scorso anno Konustex ha fatto un balzo evolutivo nella scelta dei materiali e decisamente tutti i capi che riportano il bollino Kx-dry sono garanzia di parametri tecnici elevati. Sul cartellino, sul catalogo, sulla scheda tecnica del sito da circa un anno è comparso questo logo blu che garantisce che il capo che si sta acquistando è testato a 10000 colonne d’acqua e a 10000 g/m2/24h di traspirabilità. Si tratta di livelli davvero ottimali, frutto di anni studio sull’attività di caccia per trovare la famosa quadra fra restare asciutti in caso di intemperie e al contempo non sudare perché il tessuto non consente la fuoriuscita della traspirazione. Questo equilibrio assicura quindi un comfort elevato anche per tempi protratti ed esperienze intense.
Inoltre è immediatamente piaciuta al pubblico del brand Konustex la possibilità di abbinare le varie giacche riportanti il logo Kx-dry con gli stessi pantaloni. Visto che ciò che funziona in una zona magari non è adatto ad un’altra perché fossilizzarsi su completi già decisi a monte dal produttore? Abbiamo così voluto che l’abbinamento lo faccia l’utente finale con la tranquillità che i due capi staranno bene assieme visto che i materiali sono abbinabili fra loro e al contempo dando facoltà ad ognuno di esprimere la sua preferenza (“Voglio la giacca col tocco arancione ma il pantalone lo preferisco tinta unita, mi piace questo pantalone ma lo abbinerei ad una giacca con un ampio cappuccio ecc.”).
Nel caso della giacca Tenace siamo partiti dalla richiesta di quei cacciatori che il cappuccio non lo mettono. Non sono la maggioranza, lo sappiamo, anzi forse sono l’anomalia del sistema, ma premesso che di giacche col cappuccio ne abbiamo in gamma perché non cercare di accontentare anche loro? Ci piaceva l’idea di avere una giacca senza i classici tasconi ma un po’ sportiva senza nulla togliere alla praticità necessaria. La fodera in rete garantisce un certo “giro d’aria” all’interno, così come troviamo i vari dettagli che si ripropongono su tante giacche: polsini con regolazione in velcro, ampia tasca posteriore con doppio accesso e lavabile, due tasche interne con chiusura a velcro. Ma poi ecco la specificità di questa giacca Tenace ovvero le quattro tasche frontali con zip e il cordoncino di restringimento colletto.
Il pantalone Tenace coordinato da catalogo è un pantalone che utilizza i medesimi materiali, con chiusura a cerniera e bottone, due fasce elastiche laterali e due tasche anteriori a taglio trasversale. Su retro notiamo la fascia alta scalda reni, due tasche dotate di zip a scomparsa. La ghetta interna è pensata per agevolare la pulizia e non impigliarsi in eventuali ferma lacci delle calzature.
Se si esce con temperature rigide il nostro consiglio è quello di orientarsi su indossare una felpa Lyseo in quanto si tratta di una felpa in un tessuto caldissimo, ideale per le escursioni più estreme. Il grande plus è che nelle nuove felpe 2022 è prevista la possibilità di estrarre il cappuccio e quindi si lascia al cliente la possibilità di scegliere sulla versione preferita. Il cappuccio arancione dà quel tocco di alta visibilità sempre apprezzato anche solo per un colpo d’occhio. Attualmente con questa modalità del cappuccio estraibile esiste la versione verde e quella bicolor verde/nera. Entrambi questi modelli hanno tasche con zip, toppe di protezione sul gomito, cordoncino di restringimento per il cappuccio e polsini e fondo manica a costina elasticizzati.
Se invece la stagione non è così rigida, sarà l’occasione per utilizzare una nuovissima Unitary polo che Konustex propone nella versione a manica corta o a manica lunga. La particolarità della versione a manica lunga è l’effetto due-colori sulle maniche che diventano così grigie e verdi, creando un diversivo rispetto ad un “total green” . Piccole accortezze come gli spacchetti laterali, il riporto parasudore o la pattina coi tre bottoni trasparenti rendono queste polo una piccola “chicca” della collezione, pronta ad essere utilizzata anche nel tempo libero. Il tessuto con grammatura 180 gr/m2 assicura un materiale di pregio (80% cotone e 20% poliestere).
A completare l’outfit ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di partire dall’intimo corretto. Il primo strato a contatto con la pelle resta un punto cruciale che se non affrontato con serietà darà certamente problemi o di termicità o di traspirabilità. La linea Konustex comprende un’estesa gamma di intimo 100% polipropilene made in Italy. Si tratta di un prodotto molto collaudato e diverso da ciò che il mercato comunemente offre. Qui si parla di capi pensati per essere indossati un’intera giornata senza stress, nulla che comprima o che tiri, ma maglie e calzamaglie che sentirà perfette anche chi non ha un fisico scultoreo. In epoca in cui l’intimo è diventato seamless, quindi elasticizzato, talvolta comprimente, sempre molto aderente, ecco che Konustex pensa alla comodità e alla performance andando controcorrente. Se l’estetica è per così dire classica, il materiale rende ogni capo superlativo.
Il polipropilene è leggero, anallergico e assicura l’isolamento termico grazie alla circolazione dell’aria all’interno della fibra (che è cava come il pelo dell’orso). Il sudore viene espulso verso l’esterno così da mantenere il corpo asciutto e rendere l’intimo velocemente asciugabile. Si tratta di capi di facile manutenzione che non vanno stirati o messi in asciugatura: li si lava e si asciugano velocemente durando molti anni, non dando problemi di “pilling” e conservando il loro colore e le loro proprietà. L’utilizzo della fibra d’argento evita gli odori della sudorazione così come da un punto di vista ecologico siamo orgogliosi di poter dire che si tratta di una fibra davvero rispettosa dell’ambiente in quanto colorata in filo.
I modelli dell’intimo Konustex pensati per il mondo caccia sono invernali trapuntati (per chi ricerca la leggerezza), invernali con spugna all’interno (per avere un’immediata sensazione di colore) o estivi.
Scegli il tuo outfit Konustex e sarai pronto a tutto. Noi pensiamo ai tuoi vestiti, tu ci metti la passione!