Ecco la panoramica fra i visori notturni che offre oggi Konus spaziando dai monocoli ai binocoli. Tanti modelli ultraperformanti che saranno in grado di soddisfare ogni esigenza.

Ma iniziamo col prendere confidenza col visore notturno in sè ovvero in quest’epoca in cui spopolano i visori termici per quale motivo un utente medio dovrebbe valutare l’acquisto di un visore notturno?

Ebbene i vantaggi che può offrire il visore notturno rispetto al termico ci sono e non sono affatto trascurabili: in primis il risparmio economico  ma non secondariamente anche il fatto che l’immagine è più naturale, che si possono utilizzare dietro i vetri e che sono di più facile e immediato utilizzo.

 

La gamma Konus parte da un  modello entry level #7935 KONUSPY-14 che è un visore digitale che consente una buona visione dai 4 ai 300 metri. Utilissima la funzione per realizzare video con durata massima di 10 minuti, archiviandoli nella scheda di memoria inclusa che può contenere fino a 8735 foto e 54 minuti di video. Questo strumento è compatto, direi tascabile, ed ha un illuminatore incorporato con sette livelli di luminosità. Ingrandisce da 1 a 5 volte ed ha una risoluzione dell’immagine di 1920×1080. Il peso è davvero minimo (186,5 gr.) e questo lo rende trasportabile in ogni circostanza. Si può utilizzare per tre ore e funziona con 5 batterie AA da 1,5V incluse.

 

Per chi ha bisogno di più ingrandimenti ma comunque vuole restare su un monocolo per limitare l’ingombro ecco il modello #7933 KONUSPY-12 che con i suoi ingrandimenti zoom da 5 a 40x è davvero potente. Si può utilizzare sia con batterie AA ricaricabili che non ricaricabili per una durata di utilizzo di 4 ore alla massima intensità e di 8 ore alla minima intensità se si utilizzano le batterie non ricaricabili, se invece si utilizza il nostro modello #3849 ricaricabile la durata è di 5 ore e 20 minuti alla massima intensità e ben 10 ore all’intensità minima; è poi inclusa una SD-Card che permette di scattare foto e registrare video. E’ inoltre possibile collegare il visore a TV o PC per scaricare i files o per visionarli. Apprezzabile anche il fatto che le immagini diurne siano a colori e che sia dotato di attacco per treppiede. La distanza di osservazione consigliata è da 2 a 200 metri.

 

Se si vuole passare ad un binocolo la proposta di primo prezzo di Konus è il modello #7936 KONUSPY-15 dotato di ingrandimento zoom 1x-5x e risoluzione dell’immagine 1920×1080. La distanza di visione è da 4 a 300 metri e la durata di utilizzo è di 3 ore con due batterie 18650. La SD card da 8GB inclusa consente di tenere in memoria 8597 foto e 53 minuti di video. Il peso di 334 gr. è interessante considerando che si ha una visione a due occhi tramite il display.

 

 

Per chi cerca immagine più nitide consigliamo uno step in più ovvero l’articolo #7932 KONUSPY-11 che fornisce ingrandimenti 3x-4,5x-6x con zoom digitale. Anche questa proposta è dotata di SD card per foto e video (da 8 GB) e di filtro per la visione diurna. E’ collegabile al treppiede e funziona sia con batterie usa e getta che con batterie ricaricabili. Nel caso di utilizzo di batterie usa e getta la durata di utilizzo è di 4 ore alla massima intensità e 8 ore a quella minima, mentre se si utilizzano batterie ricaricabili ns. cod. 3849 allora la durata sarà di 5 ore e 20 minuti alla massima intensità e ben 10 ore all’intensità minima. La distanza di visione consigliata è da 2 a 200 metri.

 

Arriviamo così al top della nostra gamma ovvero al modello #7937 KONUSPY-16  che offre un ingrandimento digitale da 3.6x a 10.8x e risoluzione dell’immagine 1920×1080. Questo articolo è davvero dedicato ad utilizzatori esigenti che necessitano di immagini con luminosità ad alta definizione. Anche nel buio totale, l’immagine sarà chiara e consentirà di fare foto e video. Funziona con 2 batterie 18650 ricaricabili con una durata di utilizzo di 3 ore. Inclusi il filtro per la visione diurna, l’attacco per il treppiede, sd-card da 64 GB, custodia e cinghiette. Sarà possibile fare 99999 foto e 3 ore 28 minuti di video e la distanza di osservazione va da 4 a 400 metri.

Insomma la scelta è ampia ma soprattutto ogni opzione ha il suo perchè, quindi non vi resta che visionare questi articoli presso il vostro negoziante di fiducia e decidere qual è quello che fa al caso vostro. Il buio non è più una scusa…