Isabella Villa, Responsabile nazionale Coordinamento cacciatrici Fidc e Consigliere provinciale e regionale Federcaccia racconta come è nata la linea di abbigliamento femminile a marchio Konustex.
Isabella qual è stata la tua idea iniziale?
Una linea di abbigliamento da caccia al femminile, nata dalle cacciatrici per le cacciatrici e realizzata grazie all’intuizione di una azienda veronese, Konus, che ha creduto in noi.
Una linea “firmata” dal Coordinamento nazionale cacciatrici Federcaccia che sarà presentata in anteprima all’Eos di Verona.
Cinque capi pensati, progettati e realizzati per rispondere alle esigenze dei vari tipi di caccia e vestire le taglie più piccole così come le più grandi.
Fosse facile!!!!!
Ma facciamo un passo indietro. Perché avvertivi questa esigenza di sviluppare dei capi specifici?
La necessità di capi tecnici al femminile a prezzi abbordabili si sentiva da troppo tempo.
Le esigenze delle taglie, diciamo centrali, si potevano risolvere utilizzando capi da uomo che comunque non sempre riuscivano ad adattarsi al corpo femminile.
Quei pantaloni a vita bassa che ti lasciano la pancia scoperta e ti fanno patire il freddo… tanto per dirne una.
Per le più piccoline il problema era ben più serio, gilet che ti arrivano alle ginocchia, giacche con le maniche che coprono le mani….
Bisognava decisamente intervenire. E così è stato, ma accadde tutto per caso.
Come hai conosciuto il brand Konustex?
Un giorno, in una armeria della provincia di Pavia, vidi una giacca da caccia da uomo che mi sembrava particolarmente “furba”.
All’ interno aveva una seconda giacca imbottita ma leggerissima, staccabile. L’ etichetta recava il marchio Konustex che, confesso, non conoscevo per l’ abbigliamento.
Tornata a casa scrissi una mail spiegando le esigenze delle donne del Coordinamento e il nostro desiderio di avere una linea d’ abbigliamento “dedicata”. Non mi aspettavo nemmeno una risposta invece da lì èiniziata la nostra avventura.
Elisa ha colto al volo il messaggio, ci stava pensando, ma forse aveva bisogno dell’ input giusto.
E’ stato difficile finalizzare le vostre idee?
Non è stato facile, tutt’altro, per noi e ancor più per Konus, ma alla fine credo che il risultato sia al di sopra delle nostre aspettative.
Descrivici i prodotti.
Cinque capi, appunto, pantalone, molto tecnico con vita alta e regolazioni sempre in vita, antispino e tasche, felpate per tener calde le mani, nei punti giusti. Leggeri ma caldi.
Una felpa morbidissima da usare in ogni occasione. Profili gialli per contraddistinguere la linea.
Poi la giacca, con la seconda giacca staccabile che diventa mini bomber. Anche qui tutti gli accorgimenti al femminile a partire dalla tasca per la radio. E i due gilet, quello ad alta visibilità per le cinghialaie e quello verde per chi si dedica alla piuma con una maxi cacciatora studiata ad hoc.
Un’ avventura targata Coordinamento nazionale cacciatrici Federcaccia che le Federcacciatrici potranno acquistare online a prezzi particolarmente agevolati fornendo il loro numero di tessera del Coordinamento.
Ringraziamo allora Isabella Villa per la disponibilità dimostrata in ogni fase di questo laborioso progetto che ha richiesto di interfacciarsi innumerevoli volte e di “aggiustare il tiro” per ottenere il risultato voluto.
Poter usufruire della sua esperienza e di tutte le sue connessioni ha certamente consentito di sviluppare dei capi molto curati, pronti a soddisfare le richieste di tante cacciatrici che non trovavano il prodotto giusto per loro.
Troppe volte era capitato di sentire donne che si “arrangiavano” con capi da uomini e al di là di evidenti differenze fisiche e di vestibilità c’è anche da tenere in considerazione che le donne hanno una percezione diversa di caldo e freddo rispetto agli uomini e quindi meritano un’attenzione particolare per avere soluzioni che diano immediatamente la sensazione di calore.
Anche una semplice tasca declinata in versione femminile ha delle particolarità dovute a forma e dimensioni, così come gradiscono una sensazione di morbidezza all’interno ed evitano automatici che graffino…
Insomma il lavoro effettuato è stato “di fino” ma nonostante ciò la politica di Konustex è di avere una linea in continua evoluzione grazie agli apporti di chi questi vestiti li usa per svariate stagioni e che riesce sempre a segnalarci qualcosa da migliorare o modificare così che il capo acquistato fra un anno sarà diverso da quello che esce ora perché avrà già acquisito qualche miglioramento in corso d’opera.
Invitiamo allora tutte le cacciatrici a provare una linea a loro dedicata creata appositamente per loro!